Presentazione

 

 

Salve a tutti, mi chiamo Teo Favaro e sono un pasticciere veneziano, attualmente in pausa dal lavoro per scrivere un libro. Teonzo è semplicemente il mio soprannome, ho deciso di chiamare così questo blog perché non mi sono mai piaciuti i nomi dei blog di cucina che utilizzano ingredienti, quindi per andare controcorrente ho optato per questa scelta semplice e basilare.
L'obiettivo di questo sito è cercare di diffondere un po' di cultura della pasticceria. Molti dei miei amici mi chiedono in continuazione ricette, consigli e spiegazioni varie, quindi ho deciso di pubblicare online queste cose, sperando che possano tornare utili ad altre persone. Gli argomenti che cercherò di trattare sono: ricette di dolci (dessert al piatto, torte moderne, dolci della tradizione…); spiegazioni sulle tecniche di base di pasticceria; recensioni di libri; recensioni di DVD; recensioni di pasticcerie, ristoranti, vini, prodotti alimentari e simili.
Le ricette che scriverò saranno principalmente mirate agli "amatori avanzati": gente che prepara dolci a casa con molta passione, ma non ha le attrezzature né le conoscenze di un pasticciere professionista. Quindi da un lato saranno piuttosto impegnative da eseguire per il livello medio dei dolci casalinghi, dall'altro lato cercherò di semplificare al massimo la ricetta di ogni componente (senza usare ingredienti disponibili solo nel circuito professionista, attrezzature avanzate e via dicendo) per renderla fattibile per ogni appassionato casalingo. Dovrò scendere a qualche compromesso, ma senza rovinare il risultato finale.
Le spiegazioni tecniche saranno la sfida più grande a causa delle limitazioni del medium. La maggior parte delle tecniche sono relativamente facili da spiegare dal vivo con l'esempio pratico, ma molto più difficili da spiegare per iscritto. Inoltre ho il problema di non avere una telecamera per fare dei filmati. Cercherò quindi di fare del mio meglio, nei limiti del possibile, per spiegare come realizzare i passaggi critici.
I libri di cucina che recensirò invece saranno principalmente di stampo professionale. C'è ancora un forte divario culturale tra i professionisti e gli amatori, uno dei modi migliori per un amatore per comprendere a fondo il lavoro di un professionista è comprare qualche libro professionale; in questa maniera è possibile rendersi conto di cosa è veramente necessario fare per raggiungere l'alta qualità. Inoltre per i professionisti è spesso impossibile trovare dei commenti sui libri prima di comprarli, siccome si parla spesso di costi importanti credo che riuscire a trovare una recensione online possa essere un buon aiuto.
I DVD che recensirò saranno di tipo molto vario. Mi piace collezionare DVD inerenti la pasticceria e la cucina in generale, quindi parlerò sia di DVD legati al mondo professionale, sia di DVD di intrattenimento (film, serie comiche britanniche…).
Per finire scriverò qualche recensione di pasticcerie e ristoranti che visiterò, cantine che mi colpiscono, prodotti interessanti, altro di analogo. Parlare di colleghi del settore alimentare è sempre una questione spinosa per motivi diplomatici, ma ho il difetto di non avere peli sulla lingua e non riuscire a stare zitto sia per i commenti positivi che negativi.
Grazie a tutti i lettori per la vostra attenzione, spero che possiate trovare qualcosa di utile.

 

Contatti:

e-mail: teonzo@teonzo.com
skype: teonzo1
facebook: http://www.facebook.com/pages/Teonzo-blog-di-pasticceria/406613486048512

 

 

Teonzo – blog di pasticceria partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link ai siti Amazon.

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.