Sorbetto alle pere

20 Ottobre 2015

 

SORBETTO ALLE PERE

 

Non è più estate ma la voglia di gelati rimane.

 

Sorbetto alle pere

 


 

RICETTA

SORBETTO ALLE PERE

 

100 g acqua
100 g zucchero
2 g stabilizzante (facoltativo)
 
300 g polpa di pere
q.b. succo di limone

 

Prima di tutto vi consiglio di leggere la pagina sulle spiegazioni generali per realizzare gelati e sorbetti.

Se usate lo stabilizzante: versate l'acqua in un pentolino, scaldate fino a 40°, nel frattempo mescolate zucchero e stabilizzante (fate attenzione che lo stabilizzante non abbia grumi, nel caso setacciatelo), quindi versateli sull'acqua. Portate ad ebollizione, spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.

Se non usate lo stabilizzante: versate acqua e zucchero in un pentolino, portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo. Personalmente a casa non uso mai stabilizzanti per i sorbetti di frutta.

Preparate la polpa di pere. Prendete una ciotola, riempitela a metà di acqua ed aggiungete qualche goccia di succo di limone (servirà a non far ossidare la polpa di pere). Prendete delle pere belle mature (l'ideale sono le decana, altrimenti williams o abate), lavatele ed asciugatele. Pelatele, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo. Tagliate la polpa a pezzi e versatela nella ciotola con acqua e limone. Dopo averne preparata a sufficienza scolate la polpa di pere, versate i pezzi in un'altra ciotola fino ad arrivare a 300 g. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e lo sciroppo freddo. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il composto nella gelatiera e preparate il sorbetto seguendo le istruzioni della macchina che state usando.

 


 

DEGUSTAZIONE

 

Gelati e sorbetti vanno degustati molto freddi, ovviamente. L'ideale sarebbe consumarli appena escono dalla gelatiera, in quel momento rendono al massimo.

Abbinamenti consigliati da teonzo:
Birra Pilsener
Tè Baihao Yinzhen
Infuso ai chiodi di garofano

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.