PASTICCERIA PERATONER – PORDENONE

 

Questa è la pasticceria più rinomata di Pordenone città.

 

Pasticceria Peratoner
corso Vittorio Emanuele, 22/B
Pordenone
tel. 0434 520014
http://www.peratoner.it/

 

Peratoner è considerata la pasticceria chic di Pordenone, quella dove andare per fare bella figura. Hanno la sede principale lungo corso Vittorio Emanuele (quindi facilissima da raggiungere, perlomeno a piedi), vicino a questa ci sono un punto vendita dedicato al cioccolato ed il laboratorio, mentre in corso Garibaldi c'è un secondo punto vendita, più piccolo. Giuseppe Faggiotto (titolare e pasticciere) è un nome famoso nell'ambiente, essendo comparso spesso sulle riviste.
La prima volta che ci sono stato le aspettative erano piuttosto alte ma ero uscito mezzo deluso. Lo stesso per le visite successive. Da una pasticceria con questo blasone e prezzi mi aspetto prodotti di livello molto alto. Lo stile è a metà tra il classico austriaco e quello moderno francese, ad esempio al banco si trovano tranci di torte classiche viennesi, mentre in esposizione ci sono torte moderne. I prodotti da colazione sono buoni e non oltre, i croissant non sono veri croissant francesi ma brioche sfogliate, la crema di farcitura era un po' troppo blanda (troppo latte e pochi tuorli), per 1.50 euro mi aspetto l'eccellenza. Discorso analogo sulle monoporzioni, poca scelta e prodotti un po' banali. Per esempio una volta al locale di corso Garibaldi la scelta era limitata a 3 mono: cioccolato e lamponi; cioccolato e fragole; cioccolato ed amarene… viva la varietà! Avevo preso quella cioccolato e lamponi, composta da un biscuit al cioccolato, mousse al cioccolato che componeva quasi interamente la mono, poi una piccola striscia di gelatina ai lamponi in superficie. Componenti buone da mangiare, ma le grandi mono sono tutt'altra cosa.
La pralineria l'ho assaggiata varie volte, grazie al fatto che per un periodo hanno avuto un punto vendita a Venezia città (vicino all'Accademia). Anche qui stessa impressione di sopra: buona ma senza spunti che lasciassero il segno. Stile e gusti sono classici, ma mancava lo spunto per salire tra i grandi. Almeno per la pralineria il prezzo non è troppo alto come per il resto dei prodotti, 60 euro al kg si colloca nella fascia bassa dei prezzi di pralineria artigianale.
Nel complesso sono d'accordo con chi dice che sia la migliore pasticceria di Pordenone città. Tutti gli altri locali che ho provato a Pordenone avevano qualità inferiore. Non mi sento però di metterla tra le migliori pasticcerie in Italia, assolutamente. Solo in provincia di Venezia per me ce ne sono almeno 3 di superiori.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.