MACARON ALLE NOCI PECAN E BROCCOLI

 

Non avevo ancora usato i broccoli nel blog, sono proprio deficiente!

 

Macaron alle noci pecan e broccoli

 

Dosi per circa 80 pezzi diametro 4 cm.

 


 

GUSCI DI MACARON ALLE NOCI PECAN

 

Preparate i gusci di macaron secondo quanto scritto nell'articolo sulle spiegazioni generali. Sostituite le mandorle con noci pecan, ossia dovete usare 200 g di noci pecan al posto delle mandorle. Aggiungete anche 1 g di sale alle noci pecan, migliora il risultato finale. Non serve usare coloranti, va benissimo il colore naturale dei macaron.

 


 

RICETTA

GANACHE AI BROCCOLI

 

220 g purea di broccoli
200 g cioccolato bianco
q.b. sale

 

Prendete dei broccoli verdi (circa 300 g) e lessateli in acqua non salata. Fate attenzione a tenerli al dente in maniera da mantenere il loro gusto delicato, evitate di lessarli troppo altrimenti prendono il classico gusto sgradevole dei broccoli stracotti. Scolateli e passateli subito da caldi attraverso un colino, schiacciandoli con un cucchiaio. Dovete ottenere una purea liscia ed eliminare la parte fibrosa dei broccoli. Pesate quindi 220 g di purea di broccoli filtrata attraverso il colino. La parte fibrosa consumatela come meglio preferite.
Tritate il cioccolato bianco in maniera grossolana e versatelo in una ciotola, quindi fondetelo. Il metodo migliore per fondere il cioccolato è usare il forno a microonde a potenza medio-bassa (l'ideale è a 350 W). Quando la superficie del cioccolato comincia a fondere (ma mantiene ancora in maggior parte la forma originale) allora è pronto, basta mescolare un po'. Se continuate a tenerlo in microonde fino a quando tutta la superficie è fusa allora lo bruciate.
Lasciate riposare il cioccolato bianco fuso per un paio di minuti, quindi versate la purea di broccoli ancora calda (basta che sia un po' tiepida). Mescolate con una spatola in silicone fino ad ottenere una ganache liscia. Aggiungete un po' di sale controllando il gusto: dovete ottenere una ganache saporita, in cui si sente un minimo di presenza di sale, ma che resti a metà tra il dolce ed il salato, senza eccedere verso il secondo.
Coprite la ganache con pellicola trasparente a contatto con la superficie (per limitare il contatto con l'aria) e riponetela in frigorifero per qualche ora, fino a quando non si sarà rassodata ed avrà consistenza cremosa.

 


 

MONTAGGIO

 

Prendete i gusci di macaron, disponeteli a coppie sul piano di lavoro, col lato piatto verso l'alto.
Versate la ganache ai broccoli in un sac-a-poche con bocchetta tonda diametro 10 mm. Formate delle cupoline di ganache su metà gusci di macaron (uno per coppia). Prendete uno per uno i gusci di macaron con la ganache, appoggiatevi sopra l'altro guscio accoppiato, premete leggermente per appiattire la ganache e distribuirla fino ai bordi del guscio.
Una volta preparati i macaron, conservateli come spiegato nell'articolo sulle spiegazioni generali.

 


 

CONSIDERAZIONI

 

Come avrete notato sto facendo varie prove di macaron in cui sostituisco le mandorle nei gusci con altra frutta secca. Questa volta ho provato con le noci pecan. Pensando a cosa abbinarci mi sono detto che l'ideale era una verdura delicata, ho scelto subito i broccoli sia perché si sposano molto bene con le noci in generale, sia perché hanno ottime potenzialità nei dessert, sia perché il verde era un colore ideale per questi gusci.
Quando mi era venuta l'idea mi ero esaltato per bene, mi aspettavo grandi cose da questi macaron. L'aspettativa è stata soddisfatta, li reputo tra i migliori macaron che ho fatto finora. Hanno riscosso consensi unanimi anche con persone che tendono a schifare a priori tutti i miei esperimenti strani, quindi vittoria su tutta la linea. Non lasciatevi intimidire dagli ingredienti usati, provate a rifarli e rimarrete soddisfatti.

 


 

DEGUSTAZIONE

 

I macaron vanno degustati a temperatura ambiente (massimo 20°).

Abbinamenti consigliati da Oigroig:
Colli Piacentini Sauvignon
Malvasia Sorriso di Cielo di La Tosa

Abbinamenti consigliati da teonzo:
Birra Dunkelweizen
Tè Chun Mee
Infuso al timo

 

 

 

2 Responses to “Macaron alle noci pecan e broccoli”

  1. Paolino

    Ciao,

    ho scoperto questo blog per caso alcune settimane fa.

    Sta diventando un appuntamento quotidiano nell'attesa di nuove ricette.

    Ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. Proponi ricette sempre interessanti, creative e descritte con precisione e passione.

    Grazie e buona giornata.

    Paolo.

  2. teonzo

    ciao Paolo,

    grazie per i complimenti.

     

    Teo

     

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.