IL VECCHIO GELATIERE – TREVISO

 

Questa è la mia gelateria preferita in provincia di Treviso. Ringrazio Brunno per avermela fatta conoscere anni fa.

 

Il Vecchio Gelatiere
via Terraglio, 43
Treviso
tel. 0422 404619
http://www.ilvecchiogelatiere.it/

 

Il Vecchio Gelatiere è un locale molto frequentato dai trevigiani, ma quasi sconosciuto fuori Treviso e soprattutto dalla stampa di settore (perlomeno io non ho mai visto articoli che ne parlassero). Si trova praticamente all'inizio del Terraglio, se venite dal centro di Treviso lo trovate sulla sinistra appena scesi dal cavalcavia della stazione. Attenzione a non usare Google Maps, coi numeri civici del Terraglio dà sempre indicazioni sbagliate. È una gelateria molto facile da raggiungere e si parcheggia davanti comodamente.
Lo stile della gelateria è molto particolare. Sono legati alla grande tradizione gelataia del Veneto (l'ho già scritto nel blog, se nel mondo si parla di gelato è merito di veneti e siciliani) ma allo stesso tempo propongono gusti creativi. Il loro credo è non scendere a compromessi, usano materie prime di grande qualità. Come scelta ci sono una trentina di gusti (stima ad occhio, non li ho contati), variano in continuazione a seconda del periodo dell'anno e della loro ispirazione. Circa una metà sono gusti classici (cioccolato, pistacchio, frutta di stagione, ecc.), poi ci sono gusti via via più particolari e creativi.
I gusti "standard" sono tutti molto curati, prodotti con materie prime di qualità. Come cioccolato usano i cru della Lindt. Per quelli alla frutta secca usano paste di alta qualità (finalmente un pistacchio col giusto colore spento e non le schifezze verde brillanti!). I gelati alla frutta fresca sono veri sorbetti, ossia preparati con frutta e sciroppo di zucchero, dove la frutta si sente tutta ed è di grande qualità. Pongono anche molta attenzione nello scegliere la miglior frutta possibile, ad esempio in questo periodo si trovano le ciliegie di Vignola.
Passando ai gusti più complessi, ci sono le creme composte, come ad esempio il tiramisu o la zuppa inglese, dove la vaschetta è composta in maniera seria e non una presa in giro, ossia vengono usati savoiardi, pan di spagna, pasta sfoglia (o altro) di qualità artigianale (i miei informatori mi dicono che questi prodotti da forno glieli fornisce la Pasticceria Max, ma non ci giuro sopra), creando strati pieni (e non qualche pezzetto sparso qua e là) ed inbevuti con bagne di qualità. Poi ci sono i gusti creativi frutto della loro ispirazione, qualche esempio a memoria: gorgonzola e fichi; pere e zenzero; mascarpone, datteri e fichi. Sul loro sito tempo fa c'era un lunghissimo elenco con tutti i gusti particolari che avevano creato, ora purtroppo l'hanno cancellato.
L'unico vero difetto è il servizio, totalmente altalenante. Ci sono occasioni in cui si viene trattati con riguardo direi eccessivo, altre con pura freddezza, altre ancora in maniera burbera. Il titolare mi dà l'impressione di essere piuttosto lunatico, ogni volta che ci vado è di umore diverso. Ieri ad esempio ho ordinato il gelato al gorgonzola, al che lui mi ha chiesto "guarda che c'è il gorgonzola, sei sicuro?" per ben due volte… Non esattamente la miglior tecnica di vendita: ho fatto la prima elementare e se leggo "gorgonzola" riesco a capire che c'è gorgonzola nel gelato prima di ordinarlo. Ma alla fine è una gelateria e non un ristorante (ossia il contatto col titolare è limitato a pochi secondi) ed offrendo un gelato di così alta qualità si può soprassedere più che volentieri sul fatto che il cliente non venga trattato come si dovrebbe.

 

 

6 Responses to “Il Vecchio Gelatiere – Treviso”

  1. Eleonora

    buongiorno…annoto il riferimento…finalmente un blog di un pasticcere veneto…stavolta sono fortunata!!!!  :-)

    perchè abito in provincia di Treviso!!!!

    (a volte, se non scade nella maleducazione, una certa lunaticità si può tollerare, e anzi diventa una divertente peculiarità…se il prodotto offerto è eccellente)

    Eleonora

  2. teonzo

    A me personalmente non dà nessun fastidio il loro servizio, mi entra per un orecchio ed esce per l’altro. Come ho scritto è una gelateria, se trovo il gestore in giornata no non mi cambia molto star lì quei 2 minuti ad ordinare il gelato. L’ho scritto perché è pieno di gente che non sopporta queste cose, quindi sono avvisati.

    Se abiti in provincia di Treviso e non li conosci, ho parlato anche di:

    Pasticceria Max – Treviso

    Pasticceria Mauro – Vedelago

     

    Teo

     

  3. Eleonora

    abito in una frazione di vedelago!andrò a curiosare nel post su Mauro.
    pensa,non ci sono mai entrata.
    solitamente qui a casa ci facciamo semplici dolci.e in pasticceria ci andiamo qualche volta per torte più importanti o per i pasticcini.
    grazie dei riferimenti.ora vado a leggere.
    e grazie per le gentili e utili riposte agli altri commenti che ti ho lasciato qua e là oggi!

    buonanotte! Eleonora

  4. teonzo

    La Pasticceria Mauro merita sicuramente una visita! Da fuori non viene da aspettarsi nulla di che. Dentro è piccolissima. Però lavorano con tutti i crismi, perlomeno le cose che ho assaggiato io.

    Se vai a Castelfranco lì di buona c’è la Pasticceria Opera, vicino al palazzetto dello sport.

     

    Teo

     

  5. Eleonora

    finalmente sono stata al Vecchio Gelatiere…Teo, grazie, davvero il miglior gelato io abbia mai mangiato!

    io sono una golosa di gelato, ho provato molte gelaterie tra Castelfranco, Vedelago, Istrana, Castello di Godego, Treviso…ce ne sono che meritano…ma un gelato come quello de Il Vecchio Gelatiere non l'avevo mai assaggiato!

    ho preso un gusto goloso (mascarpone e fichi caramellati), e due gusti "spia", come faccio sempre quando provo una nuova gelateria (liquirizia e pistacchio): un sapore incredibile, e genuino.

    Anche se non è proprio comodo per me, credo che da oggi capiterà più spesso che io ci vada! Grazie per il suggerimento!!!  ciao!!!

  6. teonzo

    Ottimo! Ora che c’è bel tempo devo tornarci pure io.

     

    Teo

     

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.