Ristorante Paradiso (DVD)

25 giugno 2013

 

RISTORANTE PARADISO (DVD)

 

Questo cartone animato è ambientato in un ristorante di Roma, il cui pasticciere si chiama Teo. Mi sembra un motivo più che sufficiente per definirla LA MIGLIOR SERIE DELLA STORIA DELL'UNIVERSO!!!

 

Ristorante Paradiso (DVD)

 

Numero DVD: 3
Durata: 275 min
Anno: 2009
Lingua: giapponese
Sottotitoli: inglese
Standard: NTSC
Region: 1

 

Ristorante Paradiso è un manga creato nel 2005 da Natsume Ono, di cui è stata realizzata nel 2009 la versione anime. Non ho il manga (prima o poi lo compro) ma solo l'anime, ossia quello di cui sto parlando. Se vi interessa esiste un altro anime ambientato in una pasticceria, Antique Bakery.
Ristorante Paradiso è una serie di 11 episodi ambientata in un ristorante fittizio di Roma (chiamato Casetta degli Orsi). La storia comincia con la figlia della proprietaria che arriva al ristorante con l'intenzione di tirare su una scenata e mettere nei guai la madre. Le cose vanno in maniera ben diversa dai suoi piani, tant'è che finisce per lavorare nella cucina del ristorante come apprendista. Le varie puntate approfondiscono i legami tra i vari personaggi, praticamente è come partire da una delle foto appese sulle pareti del locale e raccontare la storia che sta dietro ad essa. È una commedia romantica molto leggera e pacata, dai toni allegri e con un gran bel finale.
Dal lato tecnico di cucina e pasticceria non si vedono molte cose purtroppo, il cibo passa un po' in secondo piano. La maggioranza dei piatti sono classici e di base, curati nella resa grafica e molto spesso anche nella descrizione (vengono usate molte parole in italiano nella versione originale in giapponese). I dessert mostrati seguono quello stile: mousse con salse, torte alla panna e via dicendo. Gli ingredienti sono curati molto bene, ad esempio mostrano le zucchine trombetta e parlano di puntarelle. Ho qualcosa da ridire sulla cura scenica della cucina del ristorante, alcune cose sono sballate: i fuochi sono troppo vicini tra loro, non c'è spazio per mettere due pentole vicine; il forno è tutto tranne che un modello da ristorante… Ma alla fine sono dettagli secondari, non si può pretendere la precisione di Ratatouille da tutti gli spettacoli.
Ma la cosa che mi ha veramente esaltato è che ci sono anch'io! Nel primo episodio c'è una scena in cui il personale del ristorante viene presentato alla protagonista, arrivati alla frase "questo è Teo, il nostro pasticciere" prima mi è caduta la mascella e poi ho fatto esplodere un po' di fuochi di artificio! È una coincidenza veramente assurda che l'unico (perlomeno a quanto ne so) anime ambientato in un ristorante italiano abbia il pasticciere che si chiama Teo. Sia perché credo di essere l'unico pasticciere italiano ad aver guardato questa serie, sia perché il nome Teo è tutto tranne che diffuso (mai conosciuto nessun altro col mio nome). Oltretutto mi assomiglia pure! Insomma lo ripeto, è una coincidenza veramente assurda che mi porta a dire che sia LA MIGLIOR SERIE DELLA STORIA DELL'UNIVERSO!!!
Dal lato tecnico va detto che è un cartone animato di nicchia, con le conseguenze del caso. È conosciuto da pochi e scarsamente diffuso. Fuori dal Giappone esiste solo questa edizione americana uscita a fine 2012, con solo l'audio originale giapponese ed i sottotitoli in inglese, nessun'altra scelta. I DVD sono realizzati molto bene, non ho notato nessun problema di sorta. Lo stile grafico è peculiare, i personaggi sono disegnati con le bocche molto basse, inoltre le ambientazioni di Roma sono un misto tra CGI e disegni sfocati. Come detto in precedenza vengono usate un sacco di parole in italiano nei dialoghi, una piccola minoranza sono usate in maniera non corretta, ma va apprezzato lo sforzo e credo a ruoli invertiti noi avremmo fatto ben di peggio.
Se vi interessa potete comprarla su Amazon IT per 31.20 euro oppure su Amazon UK per £15.96 (chiaramente conviene questa opzione).

 

 

One Response to “Ristorante Paradiso (DVD)”

  1. El Laito

    a ruoli invertiti sarebbe stato un disastro!

    pensa che ne conosco due, io, di tei…

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.