L'INVENTION DE LA CUISINE: PASCAL BARBOT (DVD)

 

Questo documentario ha per protagonista Pascal Barbot, chef di uno dei migliori ristoranti parigini.

 

L’Invention de la Cuisine: Pascal Barbot (DVD)

 

Numero DVD: 1
Durata: 56 min
Anno: 2009
Lingua: francese
Sottotitoli: inglese
Standard: NTSC
Region: 0

 

Pascal Barbot è praticamente l'ultimo super talento sfornato dai francesi. Fa un po' specie pensare che ormai abbia più di 40 anni, perché la Francia è sempre stata una grande fucina di stelle. Eppure negli ultimi 10 anni c'è carenza di giovani che puntano in alto, quelli che si sono fatti conoscere sono al lavoro in bistrot e non in ristoranti di lusso. Una tendenza molto strana e che deve far riflettere.
Barbot ha aperto nel 2000 il suo ristorante L'Astrance a Parigi, in società col maître di sala Christophe Rohat. Hanno superato le tappe in maniera abbastanza veloce, ottenendo la terza stella Michelin nel 2007. L'Astrance segue una filosofia molto particolare: non hanno un sito ufficiale, non c'è un menu prefissato, trovare posto è un'impresa molto difficile (la sala contiene circa 25 coperti). Si va totalmente sulla fiducia. I piatti serviti ai clienti variano a seconda della disponibilità del mercato, di intolleranze/gusti dei clienti, dell'umore di Barbot. In pratica quando arrivano i clienti Rohat parla con loro e si fa un'idea generale, idea che poi trasmette a Barbot. Da lì Barbot improvvisa di giorno in giorno, e di tavolo in tavolo, il menu da proporre. Questa è sia una croce che una delizia per chi ci lavora (esemplari le espressioni dei suoi collaboratori): croce perché non c'è mai nulla di sicuro ed ogni volta bisogna improvvisare in tempi strettissimi, delizia perché se si sopravvive a quella pressione allora si imparano moltissime cose.
In questo documentario seguiamo Barbot in vari momenti del suo lavoro, sembra una sorta di folletto spiritato, iperattivo e sempre sorridente. Lo seguiamo al mercato, mentre sceglie con cura tutte le materie prime. Lo seguiamo mentre ci mostra come realizza uno dei suoi piatti più riusciti e ri-proposti (una "torta" di foie gras e champignon). Lo seguiamo mentre parla con Rohat su come organizzare un servizio. Lo seguiamo mentre prepara una serata speciale organizzata per questo documentario.
Proprio questa serata è il fulcro del DVD, devo dire che è stata un'ottima idea. Paul Lacoste, il regista ed autore, ha pubblicato un annuncio su un quotidiano in cui diceva di cercare dei volontari per un documentario di alta gastronomia. Si sono presentate varie persone, tutte intervistate sui loro gusti e le loro esperienze in merito. In seguito Barbot e Rohat hanno visionato le interviste, scegliendo tre persone a cui poi sarebbe stata offerta una cena. Abbiamo quindi la possibilità di vedere il metodo di scelta di questi tre fortunati, il modo in cui sono stati pensati i vari piatti (molti improvvisati per l'occasione), più tutta la cena vera e propria (filmata e coi commenti a voce registrati in diretta). Non sto a descrivervi i dettagli per non rovinarvi la visione, si tratta di un'idea realizzata molto bene.
Ci sono alcuni extra, piuttosto brevi (una decina di minuti), tra cui una sorta di lezione di cucina casalinga. Il DVD ha una qualità audio e video piuttosto buona. Fate attenzione al fatto che il video è in standard NTSC, non è un problema per gli apparecchi degli ultimi anni, può esserlo se avete un televisore CRT vecchio. Potete vedere un'anteprima sul sito del produttore.
Per me si tratta di un documentario molto bello. Chiaramente dovete avere la passione dell'alta cucina per essere invogliati a vederlo. Potete comprarlo su Amazon IT per 13.05 euro.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.