Big Night (DVD)

17 Marzo 2013

 

BIG NIGHT (DVD)

 

La storia di questo film si svolge in un ristorante italiano negli USA.

 

Big Night (DVD)

 

Numero DVD: 1
Durata: 105 min
Anno: 1996
Lingua: inglese, francese, spagnolo
Sottotitoli: inglese, francese, spagnolo
Standard: PAL
Region: 2

 

Big Night è considerato uno dei migliori film incentrati sulla cucina in generale e sui ristoranti in particolare. La storia è ambientata negli anni '50 (almeno ad occhio) in un posto della costa est degli USA (non viene specificato). I protagonisti sono due fratelli italiani, dopo essere emigrati negli USA in cerca delle grandi opportunità hanno aperto un ristorante di cucina tradizionale che però stenta a decollare. I fratelli si dividono i compiti: uno è lo chef, l'altro gestisce la sala e gli affari.
La situazione per loro non è delle più rosee, i clienti sono pochi, spesso non pagano oppure non sono in grado di apprezzare veramente la cucina tradizionale italiana. Per cercare di invertire la rotta, il fratello minore decide di organizzare una grande serata (la "big night" appunto), invitando un cantante famoso ed altri personaggi che dovrebbero aiutarlo ad ottenere un po' di successo al ristorante. Tutto il film è incentrato sulla preparazione della cena e sulla cena stessa. Ci sono molte scene girate nella cucina, più tutte le riprese dei piatti finiti e del loro servizio. Si tratta di piatti tradizionali tipici delle grandi feste, come un timpano di garganelli oppure un maialino intero al forno. La scena migliore è quasi sicuramente quella finale, una lunga sequenza dove il fratello minore prepara una frittata. Come rappresentazione del cibo e rispetto per lo stesso è sicuramente un gran bel film, veritiero e molto curato. Non sto a raccontarvi la storia per non rovinarvi l'eventuale visione.
Quella che ho per mano è l'edizione inglese, da quanto ne so non esiste un DVD con l'edizione italiana. Oltre all'audio originale sono presenti anche le versioni francesi e spagnole. Ascoltare la versione originale dà un effetto un po' strano, perché i protagonisti non sono madrelingua italiani ed i loro dialoghi in italiano suonano come un turista americano. Gli unici due a parlare un perfetto italiano sono Isabella Rossellini e Pasquale Cajano. Il DVD è di buona qualità visiva ed audio. Come edizione è totalmente nuda, non ci sono extra, solo il film.
In generale è un bel film, non un capolavoro del cinema. Se siete amanti della gastronomia allora è una visione consigliata. Potete comprarlo da Amazon IT a partire da 3.45 euro.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.