Zumbo Adriano, Zumbarons

17 dicembre 2012

 

ZUMBO ADRIANO, ZUMBARONS

 

Dopo il successo editoriale del primo libro Adriano Zumbo torna con un testo sui macaron.

 

Zumbo Adriano, Zumbarons

 

Autore: Zumbo Adriano
Titolo: Zumbarons
Editore: Murdoch Books
ISBN: 9781742669700
Lingua: inglese
Pagine: 124
Data: 2012
Altezza: 20.7 cm
Larghezza: 16.5 cm
Spessore: 1.3 cm

 

Uno dei primi libri di cui ho parlato nel blog è proprio l’esordio di Adriano Zumbo (vi invito a leggere quel post si interessa la storia di questo pasticciere), diventato un successo editoriale sia per la qualità che per il prezzo molto basso. Già lì c’erano varie ricette di macaron, ma visto che la moda di questi dolcetti è ben lontana dal calare Zumbo ed il suo editore hanno deciso di cavalcare l’onda e pubblicare questo libro monotematico sugli zumbaron (il nome che Zumbo dà ai suoi macaron).
Lo stile è rimasto identico al precedente: grafica fluo e da circo, ricette ben dettagliate, proposte che variano dal “normale” allo strano e provocatorio. Gli zumbaron proposti sono una quarantina, si varia da gusti standard e classici (pistacchio, limone, passion fruit…) a quelli più sperimentali, che sono quelli che hanno contribuito maggiormente al successo di Zumbo. Troviamo gusti che sono sicuro farebbero alzare le sopracciglia a molte persone: cioccolato e maionese, wasabi e zenzero sottaceto, olive kalamata, sale ed aceto, cola… Insomma, ce ne sono di tutti i tipi!
Dal lato strettamente tecnico, come scritto sopra le ricette dei ripieni sono sempre precise e dettagliate, da questo punto di vista Zumbo è ineccepibile. Alla fine del libro c’è la sezione con le spiegazioni su come realizzare i gusci di macaron (versioni con meringa italiana, svizzera e francese), consigli e dritte varie (molto utili per i principianti, tanto di cappello a scrivere per prima “usate ingredienti di qualità”), modi per risolvere i problemi principali che si affrontano nella realizzazione di questi dolcetti.
Non ho nessuna critica da fare a questo libro, è fatto molto bene in tutto e per tutto. Non lo reputo un libro fondamentale, come già scritto in precedenza se volete imparare a fare i macaron il primo passo è il libro di Marechal, se volete perfezionarvi il libro obbligatorio è quello di Hermé. Se avete già questi due e vi interessano i gusti strani allora Zumbarons è un’ottima aggiunta.
Su Amazon IT costa 12.19 euro, mentre su Amazon UK lo tirano dietro per £4.30 (circa 5.30 euro), a questo prezzo è da comprare al volo.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.