L'INVENTION DE LA CUISINE: MICHEL BRAS (DVD)

 

"L'Invention de la Cuisine" (nome originale, ma più conosciuta con l'inglese "Inventing Cuisine") è una serie di DVD su grandi chef principalmente francesi. Comincio con quello su Michel Bras.

 

L'Invention de la Cuisine: Michel Bras (DVD)

 

Numero DVD: 1
Durata: 52 min
Anno: 2008
Lingua: francese
Sottotitoli: francese, inglese, spagnolo, giapponese
Standard: NTSC
Region: 0

 

Questo DVD è una sorta di documentario su Michel Bras, un grandissimo chef francese di cui ho già parlato per il suo libro Bras – Laguiole – Aubrac – France. Vengono mostrati i vari lati della vita di Bras come chef: gli acquisti al mercato, la ricerca di piante selvatiche, l'immersione nella natura in cerca di ispirazione, oltre ovviamente alla realizzazione di piatti nella cucina del ristorante.
Bras è un caso particolare, perché ha unito una tecnica sopraffina alla ricerca dell'essenzialità e del rispetto della natura (valorizzare verdure ed erbe "minori", fare in modo che l'estetica dei piatti ricordi un paesaggio stilizzato). Insomma, non è lo chef ad imporsi sulle materie prime, ma sono le materie prime e la natura ad imporsi sullo chef, il quale cerca di seguirla come una nave in balia del vento.
Le sequenze colloquiali, dove Bras spiega la sua filosofia, sono molto interessanti perché capita raramente l'occasione di sentire dal diretto interessato qual è il suo modo di vedere la cucina e come la vuole interpretare. Le sequenze di cucina vera e propria sono di pari livello, viene mostrato come si realizzano alcuni piatti (tra cui i famosissimi Gargouillou e tortino di cioccolato dal cuore morbido) in un grande ristorante. C'è solo da rimanere affascinati dalla manualità sopraffina di Bras: gesti minimali e precisi al massimo, per scopiazzare qualcuno mi verrebbe da dire "poesia in movimento".
Dal lato puramente professionale ci sono un sacco di chicche notevoli, tipo appunto le parti tecniche oppure quando Bras va sulle colline in cerca di ispirazione estetica per un nuovo piatto. Si tratta però di cose apprezzabili al massimo dai professionisti e che magari possono sfuggire agli appassionati. Dal lato materiale il DVD ha vari difetti: la parte visiva non è il massimo della vita come qualità, inoltre il filmato dura poco. Fate attenzione al fatto che il video è in standard NTSC, non è un problema per gli apparecchi degli ultimi anni, può esserlo se avete un televisore CRT vecchio. Potete vedere un'anteprima sul sito del produttore.
Se vi interessa potete comprarlo su Amazon IT per 13.41 euro. Il prezzo è un altro problema, visto che è un DVD e dura meno di un'ora… Il documentario merita sicuramente la visione, ma se si fa il confronto coi prezzi dei DVD di altri settori allora si può solo dire che il costo di questo è ben superiore alla media.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.