PASTICCERIA CECCATO – SPINEA (VE)

 

Questa è la mia pasticceria preferita in provincia di Venezia. Per qualche motivo assurdo sono rimasti praticamente sconosciuti, non si parla di loro da nessuna parte. È un peccato perché meriterebbero molta più attenzione sia da chi abita in zona, sia dalla stampa di settore.

 

Pasticceria Ceccato
viale Viareggio, 43
Spinea (VE)
tel. 041 991436
http://www.pasticceriaceccato.com/

 

Questa pasticceria l'ho scoperta fortuitamente una volta che ero andato a trovare un amico che abita lì a fianco (ciao Giovanni). Passarci davanti per caso è molto difficile, si trova in una zona residenziale. Se si sa dov'è è molto facile da raggiungere ed è pure comoda, avendo un bel parcheggio davanti. Il locale è piuttosto ampio, ha vari tavoli all'aperto durante i mesi caldi ed in una vetrina ha in esposizione oggetti artistici cambiati in continuazione.
Lo stile della pasticceria è a metà strada tra il classico veneto ed il moderno. Sono ancora presenti le classiche paste (praticamente l'unica pasticceria di alto livello della provincia di Venezia che continua a proporle), quindi se come me siete maniaci delle fiamme allo zabaione allora questa è una specie di oasi felice. Ma il punto forte è la scelta di mignon e biscotti: ci sono dozzine di tipi diversi, sia spumosi che secchi, in modo da riuscire a soddisfare tutti i gusti. Producono anche torte moderne, lievitati e pralineria, ultimamente hanno fatto comparsa anche le monoporzioni. Poi ci sono tutti i dolci tipici dei vari periodi: dolce di San Martino, pandoro e panettone, uova di Pasqua decorate…
Come qualità siamo a livelli molto alti. I vari mignon sono spettacolari, le torte moderne seguono a ruota, il pandoro è poco sotto al livello di quello di Perbellini. Quasi tutto è eseguito a livello vicino alla perfezione, si va sul sicuro qualsiasi cosa si prenda, ma personalmente posso solo suggerirvi di prendere la scelta completa dei mignon. Critiche? Proviamo a cercare il pelo nell'uovo… La creatività è limitata, torte e mignon sono classiche come abbinamenti, inoltre l'assortimento varia poco col passare del tempo. I lievitati da colazione sono molto buoni, ma preferisco quelli della Pasticceria Bido di Mestre. Ma appunto sarebbe solo cercare il pelo nell'uovo, quando la qualità è a questi livelli ci si accontenta e si gode.
Il servizio è di buon livello, a volte un po' distaccato. I prezzi sono ottimi per molte cose: le paste costano 1 euro, quando molte pasticcerie di qualità ben peggiore chiedono di più. I mignon pure hanno prezzi molto convenienti. I grandi lievitati vasso su prezzi più alti, ma sono in linea con quelli di tutte le grandi pasticcerie artigianali. Se passate in zona Spinea allora direi che questa è una tappa obbligata!
Per farvi un'idea ulteriore sul locale potete sbirciare qualche filmato sul loro canale youtube.

 

 

2 Responses to “Pasticceria Ceccato – Spinea (VE)”

  1. Luca

    Buonasera! 
    Per dovere di cronaca è giusto precisare che il pasticcere che ha contribuito negli anni a fare grande il nome della pasticceria Ceccato, da circa un anno si è aperto una sua pasticceria in centro Maerne. La pasticceria si chiama "Dolce in piazza".
    Mi piacerebbe leggere una sua recensione di questa nuova pasticceria.
    Cordiali saluti.
    Luca

  2. teonzo

    Salve Luca,

    grazie per l’informazione, questa non la sapevo proprio! La prossima volta che passo da Maerne cercherò di fermarmi, speriamo che il livello sia lo stesso di quando era da Ceccato!

     

    Teo

     

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.