PASTICCERIA PETTENÒ – MESTRE (VE)

 

Questa pasticceria fa alta qualità a Mestre da ormai più di 30 anni, tuttora resta una delle migliori della provincia di Venezia.

 

Pasticceria Pettenò
via Vallon, 1
Mestre (VE)
tel. 041 5340673
http://www.pasticceriapetteno.it/

via Mestrina, 20
Mestre (VE)
tel. 041 972297

 

Dino Pettenò va considerato come colui che ha portato in provincia di Venezia le tendenze dell'alta pasticceria moderna, dando uno scossone dopo il lento declino qualitativo dei grandi alberghi di Venezia città. È stato uno dei primi ad andare in Belgio ad imparare l'arte della cioccolateria, trasmettendo in seguito questa passione a suo nipote Luigi Biasetto (la Forza evidentemente scorre nella famiglia). Da allora continua a proporre qualità nel suo negozio principale in località Carpenedo, da qualche anno affiancato da un secondo punto vendita in pieno centro a Mestre (rilevato da Andrea Zanin).
Le proposte sono sia quelle legate all'alta pasticceria internazionale (torte moderne, mignon, pralineria, macaron…) sia quelle legate alla tradizione locale (focaccia, fave dei morti, frittelle, mandorlato…). Il livello qualitativo medio è molto buono e costante, perlomeno per le varie cose che ho assaggiato: prodotti da colazione, mignon, un paio di torte, focaccia, macaron, praline, frittelle. Non mi è mai capitato di trovare un prodotto sotto tono, questo è un grande pregio perché implica che si va praticamente sul sicuro. Dall'altro lato però non ho mai trovato nulla che mi abbia veramente esaltato. Insomma, è una pasticceria molto solida che però non mi ha fatto ancora scattare nessun "wow!" di pura esaltazione. Le uniche critiche che mi viene da muovere sono due: negli ultimi anni l'estetica dei prodotti è in calo; nel punto vendita di Mestre centro capita spesso che i lievitati da colazione siano cotti 2-3 minuti meno del necessario.
Il servizio è un po' freddino in entrambi i locali, qualche maggiore attenzione ai clienti non farebbe certo male. Va segnalata la presenza di varie bottiglie di vini e distillati per accompagnare i dolci, con proposte non scontate e meritevoli (sono pochissime le pasticcerie a vendere bottiglie di Tokaji).
Se siete a Mestre allora Pettenò è sicuramente la scelta migliore assieme alla Pasticceria Bido (preferisco Bido di un briciolo). Se volete fare colazione dal negozio in via Mestrina (comodissimo se andate a fare spese in centro a Mestre), allora fate attenzione che dopo le 10 i lievitati (croissant, trecce…) sono finiti quasi sempre.

 

 

3 Responses to “Pasticceria Pettenò – Mestre (VE)”

  1. Pettenò Francesco

    Buon giorno Sig.Teo,la ringrazio fin d'ora per le belle parole spese nei confronti della nostra piccola realtà.
    La filosofia avanzata da più di trentanni dalla nostra famiglia è sempre stata quella di offrire al cliente il massimo del gusto al prezzo più buono possibile.
    Quindi posso rispondere alle poche critiche avanzate allo stesso modo in cui rispondiamo ai clienti di persona:
    1)L'estetica è purtroppo vero,abbiamo dovuto diminuire le decorazioni per non alzare il prezzo di vendita,preferiamo "spendere" qualcosa in più per il gusto (le materie prime da noi impiegate sono il massimo che si possa aquistare sul mercato ,posso metterci la mano sul fuoco),piuttosto che per la vista o per la confezione
    2)Per la cottura faremo più attenzione
    3)Concordo in parte per la freddezza nei confronti del cliente,in quanto non a tutti piace al contrario la parola in più o che gli venga fatto il caffè in automatico(anche se è un cliente abituale),quindi preferiamo mantenere questa linea che crediamo e vediamo nelle aziende con molti dipendenti e più punti vendita è la più giusta per tutti!!!
    Cordiali saluti e grazie mille ancora per le recensioni.
     
     

  2. teonzo

    Salve signor Pettenò,

    grazie per i chiarimenti!

    Continuate così e buon lavoro!

     

    Teo

     

  3. el laito

    la mia pasticceria!
    abitavo praticamente dietro l'angolo e da piccolo ci andavo spessissimo.
    madonna, via vallon…

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.