PASTICCERIA MAX – TREVISO

 

Massimo Albanese è un membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, reputo la sua pasticceria la migliore di tutte quelle che ho provato in provincia di Treviso.

 

Pasticceria Max
via S. Angelo, 75
Treviso
tel. 0422 400209

 

La Pasticceria Max si trova nella periferia di Treviso, fuori dalle mura e lungo la strada che porta all'aeroporto militare. La posizione non è l'ideale, è molto difficile passarci davanti per caso. Fosse stata dentro le mura credo proprio che ora sarebbe molto più famosa e più frequentata.
I prodotti sono numerosi: lievitati da colazione (molto ben fatti i croissant); paste tradizionali e non (millefoglie, bignolata, tranci di bavaresi/mousse…); una piccola scelta di mignon; cioccolateria (praline e tavolette); ampia scelta di torte moderne; lievitati tradizionali; biscotteria e marmellate disponibili in confezioni regalo; macaron (inseriti recentemente). La qualità è alta, ma devo dire che ho trovato delle punte in entrambi i sensi: alcune torte erano semplicemente spettacolari, mi verrebbe da dire "perfette"; un paio di volte però mi sono capitati dei prodotti non all'altezza (una torta troppo acida, un pandoro ancora un po' crudo all'interno). Il livello medio lo trovo analogo a quello della Pasticceria Bido e della Pasticceria Marisa, qui da Max si trovano però più punte verso l'alto e qualche scivolone (che va messo in preventivo, quindi non c'è da fasciarsi la testa e va compreso). Un altro dettaglio molto positivo, per il mio punto di vista, è la personalità delle torte: non ricordano quelle viste da altre parti e variano in continuazione. Albanese evidentemente pone molta attenzione nel cercare di differienziarsi dagli altri e di dare continue novità ai clienti affezionati, complimenti da parte mia.
Il servizio è di buona qualità. Una decina di anni fa era piuttosto burbero, non invogliava certo agli acquisti. Adesso invece il personale è sempre molto sorridente e cordiale, evidentemente hanno fatto tesoro di qualche critica. I prezzi sono invece la nota "dolente": mediamente sono alti (cosa normale data l'alta qualità delle proposte), ma ci sono dei picchi un po' esagerati (come i 5 euro per una tavoletta di cioccolato).
In conclusione non posso fare altro che ripetere quanto scritto nell'introduzione: personalmente reputo questa pasticceria la migliore della provincia di Treviso, quindi se passate per questa città allora consiglio di allungare un po' la strada dal centro e visitare questo locale, fosse solo per fare colazione con un signor croissant o fare merenda con un paio di paste.

 

 

2 Responses to “Pasticceria Max – Treviso”

  1. francescolator.francesco@alice.it

    Ho seguito la tua recensione, essendo a Treviso sono entrato nella pasticceria Max e devo ammettere che è stata una sorpresa trovare prodotti realizzati nel modo tradizionale accompagnati da tecniche moderne ed elaborate. I lievitati sono molto invitanti ho assaggiato un croissant, la crema era buonissima, e ho fatto un po’ di acquisti per un eventuale calo di zuccheri del pomeriggio. I mignon alle mousse strepitosi, al latte di mandorla, al caffè ed al tiramisù. Ho acquistato anche “Primo” una frolla ricoperta di cioccolato. Non ho potuto conoscere Max , mi avrebbe fatto piacere, stava temperando il cioccolato per la uova di pasqua, quindi NOT DISTURB. Prossimamente rimango nella mia zona visiterò Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso, ti farò sapere

     

  2. teonzo

    ciao Francesco,

    ottimo, son contento ti sia piaciuta questa pasticceria! Ma d’altronde si va sul sicuro.

    Da Besuschio non sono mai stato purtroppo, fai sapere come ti sarai trovato, grazie.

     

    Teo

     

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.