PASTICCERIA ZIZZOLA – NOALE (VE)

 

Zizzola è un nome storico della pasticceria veneta, grazie ai locali di Trebaseleghe, Resana e Castelfranco. Questa di Noale è stata aperta da Stefano circa 15 anni fa (se non ricordo male), figlio di Angelo della pasticceria di Trebaseleghe.

 

Pasticceria Zizzola
piazza XX Settembre, 27
Noale (VE)
tel. 041 4433504
http://www.pasticceriazizzola.it/

 

Il locale si trova nella piazza principale di Noale, molto facile da trovare, anche se grazie a scelte urbanistiche totalmente incomprensibili adesso arrivarci in automobile è un'impresa. Le proposte sono cambiate in maniera lenta e continua rispetto al periodo di apertura, distaccandosi parzialmente dallo stile tradizionale del negozio di Trebaseleghe e spostandosi verso le tendenze moderne. Ormai si può stare sicuri che se qualche prodotto diventa di moda nell'alta pasticceria, allora dopo un po' di tempo lo si trova anche da Zizzola.
I prodotti che hanno fatto conoscere il nome degli Zizzola sono sempre presenti: sbrisolona, focaccia veneziana tradizionale, focaccia veneziana farcita, biscotteria varia. A queste sono state aggiunte tutte le proposte di tendenza: torte moderne, monoporzioni, mignon, pralineria, macaron, torte monumentali. Fino ad un paio di anni fa erano ancora presenti le classiche paste, ora totalmente sostituite da mignon, monoporzioni e tranci. Alla mattina si può trovare un'ampissima scelta di prodotti da colazione: brioche, crostatine, krapfen, sfoglie
La qualità di questa pasticceria è costante, su livelli buoni e molto buoni: da un lato non ho mai trovato nulla sottotono, ma dall'altro lato non sono nemmeno mai uscito estasiato. Si tratta quindi di un locale dove si va sul sicuro ma senza gli acuti dei grandi. Una critica la devo muovere sulla personalità dei prodotti: capisco che le torte famose sono diventate tali perché di alta qualità, ma una pasticceria che punta in alto come questa dovrebbe evitare di riproporre torte che vengono insegnate ai corsi (come la perla-rubino) o simboli di altri pasticcieri (la Settepetali è una copia fin troppo spudorata della Setteveli®).
Il servizio è di alto livello, il personale è molto preparato, cortese e sempre sorridente, cosa che aiuta sempre ad invogliare a tornare. I prezzi sono più alti della media, ma sono corretti per il tipo delle proposte e per la loro qualità. Se siete in zona si tratta di una sosta vivamente consigliata, personalmente la reputo la miglior pasticceria nel raggio di 8-10 km da Noale.

 

 

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.