Zumbo Adriano, Zumbo

16 marzo 2012

 

ZUMBO ADRIANO, ZUMBO

 

Zumbo è un pasticciere australiano salito alla ribalta internazionale, questo libro ci mostra i motivi.

 

Zumbo Adriano Zumbo

 

Autore: Zumbo Adriano
Titolo: Zumbo
Editore: Murdoch Books
ISBN: 9781742665719
Lingua: inglese
Pagine: 260
Data: ottobre 2011
Altezza: 29 cm
Larghezza: 22 cm
Spessore: 3 cm

 

Adriano Zumbo è un pasticciere australiano di chiari origini italiane (figlio di immigrati da Reggio, nella biografia non è specificato quale delle due ma credo sia Reggio Calabria dato che un dessert è dedicato alla Calabria). Si è fatto notare a livello mediatico grazie alle sue apparizioni a MasterChef Australia, dove propone le sue "sfide impossibili" ai concorrenti, ossia dei dessert di alta pasticceria molto complessi da realizzare (sia per le tecniche che per il numero di componenti) ed in cui Zumbo dimostra le sue qualità creative, specialmente per l'uso di abbinamenti insoliti. Grazie a queste sue peculiarità è riuscito a far girare il proprio nome nei forum di settore, diventando presto il pasticciere australiano più conosciuto nel mondo.
Il libro è diviso in sei sezioni: zumbarons (i macaron); chocolates (praline e snack); pastries (principalmente lievitati da colazione); gateaux de voyage (torte secche da asporto); cakes (torte moderne di tutti i tipi); desserts (dessert al piatto ed al bicchiere). Lo stile di Zumbo è chiaramente moderno e figlio delle influenze multietniche tipiche di un paese come l'Australia. L'impianto tecnico è di stampo francese moderno (non a caso Zumbo ha fatto vari stage dai grandi francesi), ma si nota anche una forte componente anglosassone (varie scelte estetiche, certi tipi di torte) ed asiatica (specie nella scelta di vari ingredienti come lo yuzu). I dolci presenti nel libro sono molto vari, ci sono alcuni accostamenti particolari ma da quanto ho capito Zumbo ha scelto di pubblicare le ricette dei suoi prodotti best seller, quindi buona parte delle sue creazioni più strane sono state escluse.
Le ricette sono tutte precise e dettagliate. Non ho provato a replicare nulla, ma tutte le preparazioni che conosco sono spiegate molto bene e senza errori che saltino all'occhio. Inoltre le ricette sembrano essere state prese direttamente dal database di Zumbo e poi scalate in proporzioni "umane" (ossia quantità piccole e non da laboratorio): ad esempio a pagina 172 per una gelatina al cioccolato chiedono 69 g di un ingrediente e 94 g di un altro, chiaro segno che hanno fatto le proporzioni da quantità molto maggiori e senza poi arrotondare. Un altro indizio è dato dal fatto che negli ingredienti vengono citati xanthan gum, gellan ed altri prodotti della linea Texturas. Insomma, sono totalmente fiducioso che le ricette siano quelle originali al 100% e non riadattamenti semplificati. Dal lato visivo il libro è molto bello e particolare, le foto e la grafica vogliono ricordare un grande luna park, con colori molto vivaci e scelte grafiche giocose. Non a caso Zumbo è un grande fan di Willy Wonka, al punto da ringraziarlo sul libro ed avere un tatuaggio sul braccio (versione Gene Wilder).
Il fatto che le ricette siano quelle originali e siano spiegate molto bene è sicuramente un gran pregio agli occhi di ogni professionista. Questo però può risultare un ostacolo forse troppo grande per gli amatori, sia perché è molto difficile reperire tutti gli ingredienti senza aver accesso ai fornitori professionali, sia perché ogni dessert è molto elaborato (si arriva ad una decina di componenti diverse) e richiede quindi molte ore di lavoro. Sul sito di MasterChef Australia trovate la ricetta della torta V8 (presente anche sul libro, scritta in maniera leggermente diversa) oppure la ricetta della Perfezione alla Pera, quindi potete farvi un'idea di cosa aspettarsi da questo lavoro. Non è un libro fondamentale come lo sono i migliori di Pierre Hermé o di Paco Torreblanca, ma di sicuro è un'opera molto curata ed interessante.
Il pregio maggiore di questo libro è dato dal prezzo. Su Amazon UK al momento costa £10.00 (circa 12.62 euro), mentre su Amazon IT al momento costa 24.40 euro. Il rapporto qualità/prezzo è nettamente favorevole, quindi lo reputo un acquisto vivamente consigliato sia ai professionisti che agli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell'alta pasticceria (a quanto mi risulta è il libro di questo tipo più economico sul mercato).

 

 

2 Responses to “Zumbo Adriano, Zumbo

  1. Alessandra

     

    quello su Amazo.it è sempre in inglese o c'è anche la versione tradotta?  grazie

  2. teonzo

    E’ in inglese, non è ancora stato tradotto in italiano.

     

    Teo

     

Leave a Reply

Copyright © TEONZO – blog di pasticceria. All rights reserved.